Un atto d’amore per il territorio e per chi sogna un futuro sostenibile: questo progetto pedala verso un mondo in cui la mobilità è libertà, cultura e rispetto.
Vuoi venire con noi?
Dal 6 all’8 giugno prenderà vita un Bike Test speciale, aperto a tutti gli appassionati che vogliono mettersi alla prova su un percorso straordinario: da Bolzano a Milano.
Un test vero, pensato per chi si sente pronto ad affrontare la distanza e le sfide del percorso, ma anche un’occasione per sperimentare l’organizzazione di un evento cicloturistico su larga scala, con gruppi numerosi e servizi dedicati.
Ad accompagnare i partecipanti ci saranno guide esperte, mezzi di supporto, officina mobile, light lunch lungo il percorso e una maglia tecnica celebrativa dell’evento. Le spese di assicurazione, cene e pernottamenti restano a carico dei partecipanti (circa 250€ a persona), ma ulteriori sponsorizzazioni potrebbero ridurre i costi.
Questo Bike Test non è solo un’avventura sportiva: è anche un segnale forte rivolto alle istituzioni, per promuovere la realizzazione e la valorizzazione di una ciclovia che unisca le grandi città del nord Italia — e in prospettiva, un collegamento tra Cortina e Milano in vista delle Olimpiadi Invernali 2026.
Museion Bolzano, Piazza Piero Siena, all’ingresso – Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e del percorso della “tre giorni”. Presentazione del ramo occidentale, verso Milano, della ciclovia Monaco – Venezia.
Museion Bolzano – registrazione partecipanti, distribuzione maglie, materiali tecnici e gadgets, raduno dei ciclisti, fotografia commemorativa e partenza verso il Lago di Caldaro, Località Sant’Antonio, sino alla base della Funicolare della Mendola (Kalterer Hohenweg) (Km 18 - dislivello 242 mt in salita – tempo previsto: 1 ora)
Trasferimento al Passo Mendola attraverso la Funicolare della Mendola (per gruppi di ciclisti)
Partenza dal Passo Mendola con destinazione Ponte del Mostizzolo (TN) km 36, dislivello 174 mt in salita, 636 mt in discesa, tempo previsto 1h30min
Partenza dal ponte del Mostizzolo per Vermiglio (TN) km 40, dislivello 874 mt in salita, 329 mt in discesa, tempo previsto 2h30min
Arrivo a Vermiglio, presa possesso degli alloggi
Cena
Colazione
Partenza per il Passo del Tonale (16 Km – dislivello 754 mt in salita, 26 mt in discesa – tempo previsto: 3 ore)
Sosta di 30 minuti al Passo Tonale e fotografia commemorativa
Partenza per Capo di Ponte (BS) 52 Km – dislivello 1610 mt in discesa – 100 mt in salita – tempo previsto 2 ore)
Sosta, light lunch presso Cooperativa CISSVA
Partenza per Darfo Boario Terme (BS) (25 Km – dislivello 200 mt in discesa, 50 mt in salita – tempo previsto 1 ora e 30 minuti)
Arrivo a Darfo Boario Terme e alloggio – possibilità (facoltativa) di usufruire delle terme.
Conferenza stampa presso il Parco delle Terme di Boario (partecipazione libera)
Alloggio e cena presso Albergo Sorriso
Colazione
Partenza per Endine Gaiano (BG) (27 Km – dislivello 186 mt in salita, 67 mt in discesa – tempo previsto 1 ora e venti minuti)
Pausa caffè presso Minuscoli Bakery (BG)
Partenza per Casa degli Alpini - Gorlago (BG) (20 Km – dislivello 36 mt in salita, 130 mt in discesa – tempo previsto 1 ora e 20 minuti)
Breve sosta e partenza per Malpaga (BG) (15 Km – dislivello pressoché nullo – tempo previsto 1 ora)
Visita al Castello e Conferenza stampa (partecipazione libera)
Light lunch al Castello
Partenza per Gera d’Adda (BG) (27 Km – dislivello pressoché nullo – tempo previsto 1 ora e trenta minuti)
Arrivo a Gera d’Adda, attraversamento ponte pedonale (Biciclette condotte e mano) e partenza per Milano, Piazza Castello (36 Km – dislivello pressoché nullo – tempo previsto: 2 ore)
Arrivo in Piazza Castello – Fotografia commemorativa, saluto ai partecipanti e consegna attestato ricordo.
Un atto d’amore per il territorio e per chi sogna un futuro sostenibile: questo progetto pedala verso un mondo in cui la mobilità è libertà, cultura e rispetto.